Esercizi scelti di Algebra - Volume 1

by Rocco Chirivì
State: New
$36.31
VAT included - FREE Shipping
Rocco Chirivì Esercizi scelti di Algebra - Volume 1
Rocco Chirivì - Esercizi scelti di Algebra - Volume 1

Do you like this product? Spread the word!

$36.31 incl. VAT
Only 1 items available Only 1 items available
Delivery: between Monday, August 16, 2021 and Wednesday, August 18, 2021
Sales & Shipping: Dodax

Check other buying options

1 Offer for $36.31

Sold by Dodax EU

$36.31 incl. VAT
State: New
Free Shipping
Delivery: between Monday, August 16, 2021 and Wednesday, August 18, 2021
View other buying options

Description

Questo libro – primo di due volumi – presenta oltre 250 esercizi scelti di algebra ricavati dai compiti d'esame dei corsi di Aritmetica tenuti dagli autori all'Università di Pisa. Ogni esercizio viene presentato con una o più soluzioni accuratamente redatte con linguaggio e notazioni uniformi. Caratteristica distintiva del libro è che gli esercizi proposti sono tutti diversi uno dall'altro e le soluzioni richiedono sempre una piccola idea originale; ciò rende il libro unico nel genere. Gli argomenti di questo primo volume sono: principio d'induzione, combinatoria, congruenze, gruppi abeliani, anelli commutativi, polinomi, estensioni di campi, campi finiti. Il libro contiene inoltre una dettagliata sezione di richiami teorici e può essere usato come libro di riferimento per lo studio. Una serie di esercizi preliminari introduce le tecniche principali da usare per confrontarsi con i testi d'esame proposti. Il volume è rivolto a tutti gli studenti del primo anno dei corsi di laurea in Matematica e Informatica.



Contributors

Author:
Rocco Chirivì
Ilaria Del Corso
Roberto Dvornicich

Further information

Illustrations Note:
40 schwarz-weiße Abbildungen, Bibliographie
remarks:

Raccolta di 250 esercizi e di esercizi preliminari


Gli esaustivi richiami teorici permettono di avere sempre a disposizione il riferimento teorico da utilizzare


Gli esercizi e le accurate soluzioni sono organizzati per argomento

Media Type:
Softcover
Publisher:
Springer Italia
Biography Artist:
Rocco Chirivì  si è laureato in Matematica all'Università di Pisa nel 1995, nel 1997 ha ottenuto il Diploma di Licenza in Matematica della Scuola Normale Superiore di Pisa e nel 2000 il Perfezionamento presso la Scuola Normale. E' stato ricercatore in Algebra all'Università di Pisa dal 2002 al 2012, dal 2012 è ricercatore presso l'Università del Salento. Le sue ricerche si svolgono principalmente nell'ambito della Teoria delle Rappresentazioni, all'intersezione tra algebra, combinatoria e geometria delle varietà legate ai gruppi algebrici.


Ilaria Del Corso dal 1990 al 1992 ha frequentato il corso di Perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e dal 2001 è professore associato in Algebra presso l'Università di Pisa. Ha lunga esperienza nell'insegnamento dell'Algebra e della Teoria Algebrica dei Numeri. La sua ricerca si svolge nell'ambito della Teoria Algebrica dei Numeri in particolare è rivolta allo studio dei campi di numeri e dei campi locali, delle proprietà della ramificazione e allo studio della struttura di modulo di Galois.



Roberto Dvornicich studente della Scuola Normale Superiore di Pisa, si è laureato in Matematica all'Università di Pisa nel 1972, e successivamente ha frequentato il corso di Perfezionamento presso la Scuola Normale. E' professore ordinario di Algebra all'Università di Pisa dal 1990. Le sue ricerche si svolgono principalmente in teoria algebrica dei numeri (proprietà' aritmetiche dei campi di numeri e dei campi locali) e in analisi diofantea (soluzioni di equazioni in cui le variabili sono numeri interi oppure appartenenti ad un campo di numeri).

Language:
Italian
Number of Pages:
230

Master Data

Product Type:
Paperback book
Release date:
September 7, 2017
Package Dimensions:
0.234 x 0.154 x 0.014 m; 0.385 kg
GTIN:
09788847039605
DUIN:
GOH8D8F7RRS
Manufacturer Part Number:
48562380
$36.31
We use cookies on our website to make our services more efficient and more user-friendly. Therefore please select "Accept cookies"! Please read our Privacy Policy for further information.